Formazione

profilo7

“La psicoterapia ha luogo là dove si sovrappongono due aree di gioco, quella del paziente e quella del terapeuta. La psicoterapia ha a che fare con due persone che giocano insieme.” 
DONALD WOODS WINNICOTT
Ho conseguito la Laurea Quinquennale in Psicologia (indirizzo clinico e di comunità, votazione di 110 e lode) presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2004. Ho svolto il mio tirocinio post-lauream presso la Neuropsichiatria Infantile di Siracusa, mia città natale.
Ho ricevuto una formazione specifica dallo Psicoterapeuta Dott. Andrea Dondi (Fondazione Ariel) sulla conduzione gruppi per fratelli e sorelle di persone con disabilità (siblings), divenendo facilitatrice di questo tipo di gruppi.
Ho frequentato un corso di formazione  AIPD (Associazione Italiana Persone Down) perla conduzione di gruppi per l’autonomia di persone con disabilità intellettiva.
Attualmente frequento la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt presso la sede di Siracusa dell’Istituto di Gestalt H.C.C.-Italy 
Ho frequentato diversi laboratori, corsi di formazione e seminari nell’ambito del volontariato, del terzo settore e della cooperazione, della corporeità.
Attualmente sto partecipando in qualità di learner  ad un Progetto europeo Erasmus Plus dal titolo “Educational Theatre as the place of Raising Inclusion and Employability of Disabled People “, che mi sta permettendo di acquisire competenze nell’ambito del teatrodanza, grazie al confronto con 7 realtà europee.