Formazione

“La psicoterapia ha luogo là dove si sovrappongono due aree di gioco, quella del paziente e quella del terapeuta. La psicoterapia ha a che fare con due persone che giocano insieme.” 
DONALD WOODS WINNICOTT
Ho conseguito la Laurea in Psicologia presso l’Università degli studi di Palermo nel 2004, nell’ indirizzo clinico e di comunità (votazione 110 e lode) con una tesi sulle conseguenze psicologiche sulla seconda generazione della Shoà.
Dopo aver esercitato la libera professione per un decennio, nel 2015 mi sono iscritta all’ Istituto di Gestalt di Specializzazione HCC Italy - Scuola in Psicoterapia di Siracusa, e nel 2019 ho ottenuto il titolo di Psicoterapeuta della Gestalt con una tesi dal titolo “Giovani adulti con Sindrome Down: il lavoro di gruppo in Psicoterapia della Gestalt”.
Svolgo l’attività di psicoterapeuta presso il mio studio come libera professionista.
Nel 2009 ho fondato l’Associazione DiversaMente e da allora, in qualità di vicepresidente, mi occupo di ideare e realizzare progetti e percorsi per l’autonomia di giovani adulti con Sindrome Down, oltre che di accompagnare le loro famiglie attraverso incontri di formazione e di sostegno alla genitorialità.
Conduco inoltre percorsi ed incontri per siblings, ovvero per fratelli e sorelle di persone con disabilità, organizzo Giornate studi e Convegni con l’obiettivo di sensibilizzare e diffondere una corretta conoscenza della Sindrome Down e delle tematiche relative al mondo della disabilità. All’interno dell’Associazione svolgo il ruolo di coordinatrice dello staff di lavoro.