Esperienza professionale

esperienzaprofessionale
Sono psicologa e psicoterapeuta in formazione ad orientamento gestaltico.
Le esperienze professionali  e gli ambiti di intervento  a cui mi sono dedicata mi hanno permesso di maturare competenze  in campo clinico come anche in quello sociale e di comunità.
A seguito di una pluriennale esperienza nel settore, ho maturato una specifica competenza clinica nel lavoro con famiglie che vivono la realtà della disabilità, con un’attenzione ai vissuti dei fratelli e delle sorelle.
Più in generale, il mio attuale lavoro in campo clinico è rivolto alle diverse strutture psichiche e problematiche psicologiche.

Curriculum:

Dal 2006 al 2008 ho ideato e condotto Progetti e laboratori rivolti agli studenti presso alcuni Istituti Superiori di Siracusa e provincia sul tema del consumo critico, della cittadinanza attiva e del turismo responsabile
Nel 2009 ho fondato insieme ad altri colleghi l’Associazione DiversaMente (di cui sono tutt’ora Vice presidente), che si occupa di trattare ambiti poco attenzionati nel territorio siracusano relativi al mondo della disabilità. Nello specifico, in seno all’Associazione, ho ideato e continuo a realizzare diversi Progetti: rivolti a persone con Sindrome Down con l’obiettivo di favorirne l’autonomia e l’ampliamento delle competenze; e percorsi di sostegno per Siblings (fratelli e sorelle di persone con disabilità). Per questi percorsi ho svolto e svolgo il ruolo di Responsabile di Progetto.
Ho inoltre svolto e svolgo il ruolo di conduttrice di gruppi psicoeducativi e di sostegno per genitori di persone con disabilità.
Sono stata promotrice e  sono intervenuta come relatrice nelle seguenti giornate studio:
Seminario dal titolo “Gruppi per fratelli e sorelle di persone con disabilità- resoconto di un percorso” in collaborazione con l’Associazione I figli delle fate – Sezione ANGSA di Siracusa (14 Febbraio 2009)
Giornata Studio in occasione della Giornata Mondiale  Sindrome Down (21 Marzo 2013 )
Giornata Studio “Essere fratelli di…- percorso di sostegno per fratelli di persone con disabilità” in data (05 Dicembre 2014) in collaborazione con il Dott. Andrea Dondi